Progetti & Laboratori


La Scuola si propone di fornte alle nuove esigenze dettate dalla legge n. 59 del 15.03.97, di ampliare le conoscenze degli alunni e farle divenire competenze, rispettando lo schema ciclico



Integrando con la didattica tradizionale le nuove strategie adeguate ai bisogni umani e sociali degli alunni, utilizzando sia nelle ore curriculari che extracurriculari i laboratori che la scuola offre e, ove lo richiede la situazione, anche con l'ausilio di esperti esterni, particolarmente i genitori.

Lo scopo delle attività integrative è quello di favorire la socializzazione e la cooperazione tra gli alunni della stessa classe e ancor più di classi diverse.

Inoltre, il lavoro di gruppo che si realizzerà nelle attività di laboratorio, porta gli alunni a seguire delle regole e ad adeguarsi a quelle che sono i comportamenti della comunità.

Le attività integrative non sono solo da considerarsi come "laboratori di vario tipo" ma riguardano in determinati periodi (fine quadrimestre), anche interventi di recupero a consolidamento delle varie discipline.

Ogni docente stabilirà, tenendo conto del lavoro che gli alunni svolgono con altri docenti, dei giorni e orari durante i quali si svolgeranno attività mirate all'apprendimento della disciplina.

Durante gli interventi si adopereranno strategie diverse da quelle normalmente utilizzate nelle ore curriculari, per stabilire un clima più cordiale e meno formale, grazie al fatto che si opera con piccoli gruppi.

Tutte le attività hanno come fine di accrescere nell'alunno:
> la propria autostima,

> la capacità di saper fare, guidandolo così a sviluppare le sue attitudini, i suoi punti    di forza,

>
avviarlo verso l'acquisizione di un metodo autonomo,

> sviluppare il senso critico, l'intelligenza e i doni che ciascuno possiede per metterli    a beneficio dgli altri.

Di seguito si può accedere a tutte le informazioni riguardanti i vari Progetti :

 

Progetto Cultura

Progetto Ambientale

Progetto Multimediale

Progetto Sportivo